Sfogliatine alla crema di limone e salsa di susine

Ingredienti per 24 sfoglie:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 1 kg di susine nere, lemon curd (vedi ricetta), 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiaini di succo di limone, 2 cucchiai d’acqua, 1 uovo, 3 cucchiain di zucchero a velo, 24 pirottini di alluminio.

Preparazione:

Lavate e tagliate a pezzetti mezzo kg di susine, mettetele in una padella con 2 cucchiai di zucchero, 2 di succo di limone, 2 cucchiai d’acqua e cuocete finchè la frutta non sarà spappolata, mettetela in un passaverdure per eliminare le bucce e rimettete sul fuoco, dovete cuocere finchè non diventerà uno sciroppo, se necessario aggiungete acqua.

Passate alla preparazione del lemon curd (vedi ricetta).

Prendete l’altro mezzo kg di susine lavatele e tagliatele a spicchi (fate in modi da avere 48 spicchi di frutta) stando attenti a non spezzarle eliminando il nocciolo, cospargete con i 2 cucchiai di zucchero rimasti e lasciatelo assorbire dalla frutta.

Tagliate ogni sfoglia in 12 quadrati, sistemateli nei pirottini di alluminio assieme alla loro carta forno, per evitare che si attacchino allo stampino, sbattete l’uovo insieme allo zucchero a velo, mettete x ogni sfoglia 2 spicchi di frutta sul fondo, e spennellate l’intera sfoglia con l’uovo sbattuto, ripetete l’operazione per tutti le sfoglie. Mettete in forno gia caldo a 180° C x 20/30 minuti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. toglieteli dai pirottini, ora che le sfoglie sono fredde potete metterci sopra un ciuffo di crema al limone. Serviteli con lo sciroppo di susine….. Buon appetito