Pane nero (ricetta semplicissima)

Ingredienti:

1 kg di farina per pane nero (io ho usato la farina del Molino Spadoni), sale, 5oo ml di acqua, 4 cucchiai di olio d’oliva.

Preparazione:

Questa preparazione è estremamente semplice, perché all’interno del pacco di farina ho trovato il lievito di birra in polvere, qualora voleste usare un’altra farina, acquistate a parte il lievito.

In una ciotola capiente versate la farina ed il lievito, ed apritela con le mani, al centro cominciate a versare a filo l’acqua, cominciando ad impastare, poi aggiungete l’olio d’oliva ed infine il sale.

Impastate finchè il tutto non vi sembrerà elastico ed omogeneo (nel caso l’impasto risultasse secco e duro aggiungete un po’ d’acqua).

Ora lasciate riposare per almeno 5 ore nella ciotola coperta da un canovaccio, al caldo, tipo in un forno (spento). Tenete presente che al freddo la pasta non lieviterà.

Adesso prendete uno stampo e oliatelo per bene, mettete l’impasto, accendete il forno e fatelo scaldare, poi infornate il pane a 180° C per almeno 30 minuti, minimo, nel piano inferiore del forno. Se volete mantenere umido il pane mettete in forno anche una ciotola con dell’acqua. Poi togliete dallo stampo il pane e rimettetelo in forno per altri 10 minuti. Toglietelo dal forno e copritelo con un canovaccio.

La cottura del pane varia a seconda della misura della teglia, io ho utilizzato lo stampo da plumcake.

Buon Appetito…