Mezzelune Pandiluna

Ingredienti:

250 g di farina, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 2 uova intere, 1  cucchiaino da caffè di lievito (facoltativo), la buccia di un limone grattugiata (o di un’arancia se è stagione), marmellata di mele, una manciata di pinoli o lamelle di mandorle, zucchero a velo per spolverare, oppure zucchero di canna.

Preparazione:

Cominciate facendo la frolla: togliete prima dal frigo le uova e il burro, almeno un’ora prima, il burro deve risultare morbido e le uova a temperatura ambiente. Fate un impasto con farina, burro, buccia di limone (o arancia), uova, zucchero e lievito, impastate per bene fate un panetto e mettetelo a riposare in frigo per almeno un’oretta.

Togliete dal frigo e stendete la pasta, con il coppa pasta rotondo, ricavate dei cerchi, riempiteli con la marmellata e una manciata di lamelle di mandorle o pinoli e chiudeteli a forma di mezzaluna, metteteli sulla placca  rivestita di carta forno e infornate a 180° C per 15 minuti, se usate lo zucchero di canna mettetene un pochino sui biscotti ancora da infornare, se invece decidete di usare lo zucchero a velo, spolverizzatelo a biscotto già raffreddato… Buon appetito!