Marmellata di cipolle di Tropea

Ingredienti:

1/2 kg di cipolle rosse, 120 g di zucchero di canna, 70 g di zucchero bianco, 150 ml di vino bianco Malvasia e Sauvignon di Russo e Longo, alloro (un paio di foglie) *facoltativo, chiodi di garofano (una manciata) *facoltativo

Procedimento:

Lavate e togliete la parte esterna delle cipolle e tritate finemente.

In una ciotola mettete a macerare le cipolle con il vino, gli zuccheri e gli aromi, coprite la ciotola con della pellicola e ponete in frigo per 8 ore.

Trascorso questo tempo trasferite il tutto in una padella. Fate cuocere a fuoco moderato finche la marmellata non comincerà ad addensarsi, poi bassate il fuoco e continuate la cottura a fuoco lento. Quando la consistenza diventerà pressoché cremosa prendetene un cucchiaio versatela su un piatto e provate a piegarlo. Se la marmellata rimane gelatinosa è pronta.

 

La marmellata si mantiene in frigo per 4/5 giorni, ma se volete conservarla, procedete con questo semplice suggerimento: Lavate e sterilizzate dei vasetti (se non avete la sterilizzatrice potete farlo facendo bollire i vasetti per almeno 20 minuti), riempite con la marmellata calda, e capovolgeteli (oppure procedete facendo bollire i vasetti per 15 minuti circa), così si avvierà il processo del barattolo sottovuoto.

marmellata di cipolle 1marmellata di cipolle 2

marmellata di cipolle 3 marmellata di cipolle 4