Marmellata di albicocche Bio

Ingredienti:

  • 1 kg e mezzo di albicocche biologiche
  • 700 g di zucchero
  • succo di 1 limone

Preparazione:

Iniziamo col lavare bene le albicocche e prendiamo una pentola capiente.

Tagliate le albicocche a metà e levate i noccioli, controllate anche che non siano scure all’interno, nel caso levate le parti marroncine (siccome sono biologiche c’è il rischio che troviate qualche vermetto o che dentro non siano buone, ma questo è il bello delle cose genuine e senza conservanti), mettetele nella pentola insieme al succo di limone e allo zucchero e fate cuocere mescolando ogni tanto, verso la fine dovrete fare più attenzione perchè lo zucchero diventa come caramello.

fate la prova per verificarne la consistenza mettendone un cucchiaino in un piattino, lasciatela raffreddare (per velocizzare il processo di raffreddamento mettetela un pò nel freezer) e inclinate il piatto per vedere se scivola, se rimane compatta levatela dal fuoco.

Per conservare le marmellate è necessario avere dei barattoli, sterilizzarli bollendoli per circa una ventina di minuti. Versateci la marmellata ancora calda e chiudete per bene, procedete con il bagno mettete i barattoli in una pentola a bollire per 15 minuti, poi prendeteli e metteteli a testa in giù, aspettate che si freddi ed ecc pronta la vostra marmellata.

Buon appetito

IMG_7277