Fiori di riso con Curry di verdure e Vellutata di zucchine

Ingredienti per 5 persone:

Curry di verdure:

1 melanzana, 1 zucchina e mezza, mezza cipolla, 3 cucchiai di piselli, 2 pomodori, 1 peperone, prezzemolo, sale, olio e curry (dose a piacere).

Per la vellutata:

1 zucchina e mezza, un po’ di cipolla, mezza tazza d’acqua, olio, sale, prezzemolo e pepe nero.

Per il riso:

500 g di riso, sale.

Preparazione:

Lavate tutta la verdura e tagliatela a cubetti, affettate la cipolla e mettetela in una grande padella a fuoco vivo, aggiungete l’olio il sale e il prezzemolo, fate cuocere finchè le verdure non saranno diventate un po’ morbide (se necessario aggiungete un po’ d’acqua), ora mettete il curry, io ne ho messi circa 2 cucchiai da tè, ma voi potete metterne meno o di più. Fate asciugare il sughetto finchè non diventa una crema, spegnete il fuoco.

In un’altra padella mettete l’olio, affettate la cipolla, tagliate a cubetti la zucchina e l’altra metà che vi è rimasta dal curry , mettete anche l’acqua e fate cuocere fino a quando non risulterà morbida, aggiustate di sale e pepe. Ora frullate  con un frullino ad immersione, rimettetela sul fuoco se dovesse risultare troppo liquida e fatela addensare. Spegnete il fuoco.

Ora fate bollire il riso, una volta pronto fatelo raffreddare, la particolarità di questo piato è che si può mangiare sia caldo che freddo.

Io ho fatto delle polpettine di riso usando degli stampini, ma se non li avete potete semplicemente metterlo nel piatto dividendo i vari ingredienti! Buon appetito