Cous Cous di mare al profumo di zenzero
|Ingredienti per 6 persone:
300 g di cous cous, 500 g di cozze, 300 g di gamberetti, 1 zucchina, 2 pomodori (tipo san marzano), 2 spicchi d’ aglio, 300 ml di brodi di pesce circa (nella ricetta vi spiegherò come farlo), mezzo bicchiere di vino bianco, olio d’oliva, prezzemolo, pepe nero, zenzero in polvere.
Preparazione:
Se avete le cozze pulite, mettetele in una pentola con uno spicchio d’aglio, prezzemolo e copritele con un coperchio. Cuocete le cozze fino a quando non saranno tutte aperte tenete da parte l’acqua che hanno tolto. Ora toglietele dal guscio e mettetele da parte.
Sgusciate i gamberetti crudi e tenete da parte le teste, anche i gamberetti metteteli da parte.
Procedete ora con la preparazione del brodo di pesce: in una pentola travasate un po’ di acqua di cottura delle cozze stando attenti a non metterla tutta (generalmente nel fondo della pentola si trovano sempre un po’ di residui vari), se necessario allungate con dell’acqua, e versate dentro anche le teste dei gamberi.
Intanto lavate e tagliate a tocchetti la zucchina e i pomodori, metteteli in un ampio tegame e fate cuocere con uno spicchio d’aglio e dell’olio quando le verdure saranno quasi cotte mettete le cozze e i gamberetti che avete tenuto da parte, fate cuocere per 5 minuti ancora, spruzzate il vino e lasciate evaporare, (nel frattempo il brodo starà già bollendo) aggiustate di sale, se necessario, pepe e spolverate con dello zenzero in polvere. Ora versate il cous cous continuate la cottura finchè non sarà cotto.
Servite caldo… Buon appetito
Ps: non mettete sale nelle zucchine e pomodori, aggiungetelo verso la fine dopo che avrete versato il brodo, altrimenti rischiate di presentare un piatto troppo salato!